strada Privata Alfredo Gerolo, 1, 15052 Casalnoceto Alessandria

Perché un involucro architettonico progettato per il nord Europa non è adatto ai nostri climi e potrebbe rivelarsi una delusione?

Ottenere un involucro architettonico dotato di buone caratteristiche di isolamento, non è l’unico problema da risolvere; quello che rimane un fattore critico ai nostri climi è il surriscaldamento estivo, perché non dipende solo dai materiali impiegati ma coinvolge i criteri di progettazione.

I fattori climatici da tenere sotto controllo sono molteplici; il principale ovviamente è il tipo di esposizione al sole: è un po’ contro-intuitivo forse, ma l’esposizione ideale delle facciate vetrate è proprio a sud dove l’irraggiamento è maggiore. L’esposizione verso sud permette in inverno di sfruttare al massimo i raggi del sole basso all’orizzonte, mentre d’estate il sole a picco è facilmente schermabile dallo sporgere del tetto e da appositi accorgimenti frangisole.

Purtroppo non sempre siamo così fortunati da poter progettare le facciate vetrate quando l’edificio è in fase di costruzione, spesso l’esposizione ideale non è proprio possibile, e in questi frequenti casi l’esperienza del progettista diventa un elemento cruciale.

Sarà necessario adottare una serie di accorgimenti di schermatura e di evacuazione del calore che permettano all’edificio di essere gradevolmente abitato anche durante la bella stagione senza un importante utilizzo dell’impianto di climatizzazione; per questo  motivo involucri architettonici adatti al clima del nord Europa non sono compatibili con le nostre torride estati italiane: i progettisti di quelle regioni non hanno il problema del caldo, né si devono preoccupare troppo che i colori dei materiali resistano alle calde estati assolate.

Non esitare a richiederci lo studio di fattibilità gratuito, compila il form per la richiesta di informazioni oppure telefona al numero verde 800 034410.

Abbiamo focalizzato la nostra esperienza nel valorizzare il prestigio della tua azienda

Eros Franco

Rivestimenti Edifici Commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.